Curriculum
Presentazione
Il percorso attraverso il quale mi sono avvicinato alla psicologia e alla psicoterapia è iniziato alla Facoltà di Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove, in particolar modo seguendo gli insegnamenti del prof. Umberto Galimberti, ho avuto modo di approfondire la conoscenza del pensiero fenomenologico-esistenziale e della Psicopatologia Fenomenologica.
In quel contesto, parallelamente al lavoro di tesi, si è fatto forte in me il bisogno di fare esperienza concreta, in prima persona, di cosa significasse realmente comprendere il disagio mentale. Ho dunque iniziato a lavorare come operatore territoriale presso diversi Servizi di salute mentale del veneziano continuando, di pari passo, gli studi in psicologia.
Dopo essermi laureato in Psicologia Clinico-Dinamica presso l'Università degli studi di Padova, mi sono diplomato in Counseling presso la SSCF di Torino, ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e mi sono specializzato in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Costruttivista presso l'Istituto PSIOP di Padova.
Successivamente ho integrato nella mia formazione le competenze della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la SPC di Verona e, con particolare riguardo alla cura degli sviluppi traumatici (PTSD e PTSDc), presso la PTS di Roma.
Avendo appreso come la pratica della Mindfulness possa favorire la regolazione emotiva e facilitare dunque il lavoro terapeutico, in particolar modo in presenza di traumi o relativamente ad alcuni tratti della personalità, mi sono formato e diplomato come istruttore di protocolli mindfulness presso l'Istituto di Mindfulness Interpersonale di Roma - FEDERPSI.
Sempre riguardo alla cura degli esiti traumatici ho completato il training in EMDR presso il CRSP di Milano.
Interessato a come gli stressors che le persone incontrano lungo la strada della loro vita possano influenzare lo sviluppo della loro personalità fino a generare aree di malessere e alle possibilità di cura attualmente più validate, ho intrapreso e completato i training in Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità presso l'Istituto IPSICO di Firenze e in Schema Therapy presso la SPC di Verona.
Negli ultimi anni ho sviluppato infine un particolare interesse per la diagnosi differenziale e la comorbilità tra i disturbi della personalità e l'ADHD nell'adulto, e su come poter essere d'aiuto nella gestione sia dei sintomi che delle ripercussioni sul piano psicologico di questa forma di neurodivergenza. Oltre ad essermi formato personalmente in merito, ho frequentato e portato a termine il corso di Certificazione specialistica per ADHD negli adulti presso la FCP-PESI Italia di Nettuno RM e il corso Diagnosi e trattamento dell'ADHD dall'adolescenza all'età adulta presso il Centro Studi Erickson di Trento.
Attualmente, oltre a svolgere attività libero-professionale in studio, collaboro con Servizi e altri professionisti che si occupano di salute mentale.
Sono iscrtitto all'Ordine degli Psicologi del Veneto, alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, all'Associazione EMDR Italia, al Registro dei Counselor professionisti certificati SSCF.
Curriculum
- Laurea Magistrale con lode in Filosofia presso l'Università Ca' Foscari Venezia (relatori tesi: U. Galimberti - L. Perissinotto);
- Diploma in Counseling presso la SSCF di Torino;
- Iscritto alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (socio ordinario n. 5987);

