Curriculum

dott. Matteo Molin - Psicologo e Counselor Mira- Venezia (VE)



"Compresi che tutte le cose che temevo non avevano niente di buono o di cattivo in sé, se non per l'influenza che esercitavano sulla mia mente"

B. Spinoza

     Presentazione


Il percorso attraverso il quale mi sono avvicinato alla psicologia e alla psicoterapia è iniziato presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove ho avuto modo di approfondire la conoscenza del pensiero esistenzialista e della fenomenologia. 

E' proprio in quel contesto, seguendo gli insegnamenti del prof. Umberto Galimberti, che è maturato il mio interesse per la Psicopatologia Fenomenologica e che ho deciso, parallelamente al lavoro di tesi in Antropologia e Psicopatologia, di fare esperienza di persona in ambito psichiatrico. Mi sono perciò dedicato al lavoro di operatore territoriale presso diversi Servizi di Salute Mentale del Veneziano continuando, di pari passo, gli studi in Psicologia e in Counseling. 

Dopo essermi laureato in Psicologia Clinico-dinamica presso l'Università degli studi di Padova, mi sono diplomato in Counseling presso la SSCF di Torino, ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e mi sono specializzato in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-costruttivista presso l'Istituto PSIOP di Padova. Ho completato inoltre il training in EMDR presso il CRSP  di Milano e in Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità presso l'Istituto IPSICO di Firenze.

Attualmente, oltre a svolgere la sua attività libero-professionale in studio, collaboro con Servizi che si occupano di salute mentale e dipendenze patologiche. 

Sono iscrtitto all'Ordine degli Psicologi del Veneto, al Registro dei Counselor professionisti certificati SSCF, all'Assocazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista, alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, all'Associazione EMDR Italia e alla Metacognitive Interpersonal Therapy Society.

     Curriculum


- Laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinico-dinamica presso l'Università degli Studi di Padova (relatore tesi: M. Armezzani); 

- Laurea Magistrale con lode in Filosofia presso l'Università Ca' Foscari Venezia (relatori tesi: U. Galimberti - L. Perissinotto);

- Diploma di Specializzazione con lode in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-costruttivista presso l'Istituto di Psicoterapia, intervento sul disagio in ambito organizzativo e valorizzazione della persona PSIOP di Padova;

- Diploma in Counseling presso la SSCF di Torino;

- Formazione in EMDR presso il Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di Milano (trainer Isabel Fernandez);

- Formazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità presso l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze IPSICO (trainers: A. Carcione, D. Fiore, G. Nicolò, A. Semerari);

- Iscritto all'Albo degli Psicologi del Veneto (iscrizione n. 9335);

- Iscritto alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva;

- Iscritto al Registro dei Counselor certificati SSCF;

- Iscritto all'Assocazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista;

- Iscritto all'Associazione EMDR Italia;

- Iscritto alla Metacognitive Interpersonal Therapy Society;

- Esperienza consolidata, dal 2003 ad oggi, nelle attività di supporto e riabilitazione di persone con disagio mentale e dipendenze.