Servizi offerti

Psicologo psicoterapeuta mira mirano venezia piove di sacco padova



"We are looking for bridges between the client’s present and his future. Moreover, we expect to take an active part in helping the client select or build the bridges to be used and in helping him cross them safely"

G. A. Kelly




Consulenza Psicologica e Counseling

(orientamento fenomenologico-costruttivista)


Il dott. Molin è Psicologo e Counselor, ed ha una formazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista. La sua pratica clinica esprime perciò l'integrazione di questi diversi contributi formativi.

Il Counseling è, una forma di consulenza, una relazione d’aiuto psicologico di breve durata che  si rivolge a chi si trovi, per motivi diversi, in una situazione di crisi esistenziale, nella quale hanno origine domande fondamentali sul senso, sui valori, sui significati, sulle decisioni da prendere, accompagnate dal disagio per la mancanza di risposte, dalla sensazione di trovarsi “impigliati” in una vita inautentica e da un forte bisogno di chiarificazione. Un ciclo di sedute di Counseling si propone dunque di affrontare uno o più problemi dell’esistenza concreta della persona, dietro ai quali vi sono principi, valori, significati che necessitano di emergere a nuova consapevolezza e di essere rielaborati, in un percorso che mira all'individuazione di una soluzione percorribile per quella persona, nel pieno rispetto della sua soggettività. 

La Psicologia Costruttivista è un approccio terapeutico orientato alla comprensione di ciò in cui la persona crede, di come vede se stessa e il proprio mondo, e di come tutto ciò possa organizzarsi in una personalità unica. L'obiettivo di questa maggiore comprensione sarà quello di facilitare l'emergere di nuove modalità di azione che possono essere intraprese dalla persona per riprendere un proprio movimento e ridare un senso alla propria esistenza. Il percorso terapeutico viene concepito dunque come un processo di ricerca e azione creativo, capace di riattivare le capacità della persona di sperimentare soluzioni nuove ed efficaci.

In quanto frutto dell'incontro tra la metodologia del Counseling e il modello teorico della Psicologia Costruttivista, l'intervento consulenziale del dott. Molin si focalizza sul modo di vedere e costruire il mondo della persona, con l'obiettivo di rispondere alla domanda fondamentale su come quella particolare persona, con il suo personale punto di vista, potrà rimettersi in movimento nella propria vita.

La persona che si rivolge al dott. Molin verrà dunque aiutata a far affiorare e a chiarificare il proprio modo di pensare - la propria visione del mondo - soprattutto riguardo a ciò che risulta problematico e, alla luce di questa nuova consapevolezza, a sperimentare le modalità di esistenza più efficaci per tornare a vivere la propria vita con serenità.

Un ciclo di incontri può prevedere, se indicato e a discrezione della persona, sedute individuali, di coppia o della famiglia.

     EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

È un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze. 

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Qualora la persona lo richieda espressamente, oppure nel caso se ne intravedano le possibilità all'interno di un ciclo di sedute di consulenza psicologica e la persona sia d'accordo, il dott. Molin potrà avvalersi di questa forma di terapia per la quale è formato e abilitato.

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale di EMDR Italia - www.emdr.it